RITRATTI FOTOGRAFICI " ALLA CORTE DI RE CREMISI". 1972-73

RITRATTI FOTOGRAFICI " ALLA CORTE DI RE CREMISI". 1972-73

FOTO 13  N° 7  ANNO IV   LUGLIO 1973
 GIANCARLO CROCE FOTOGRAFO SOCIALE
UNA "RICERCA PSICOLOGICA" TESTO DI ENRICO CRISPOLTI


LA RICERCA DI CROCE FINORA HA TOCCATO PUNTI ASSAI DIVERSI FRA LORO:
DALLE CAMPANE CON ROSE O ALTRO, ALLE CAMPANE SPECCHIANTI, DALLE "INCANDESCENZE" ALLE MANIPOLAZIONI DI TELEVISORI, INFINE AI "RITRATTI FOTOGRAFICI" ATTUALI.
PUNTI ASSAI DIVERSI FRA LORO, MA CHE IN REALTA' SONO LEGATI DA UN COMUNE ACCENTO POSTO SU UNA IPOTESI DI IMMAGINE NON SOLTANTO NUOVA, CIOE' ESTRANEA ALLA TRADIZIONALE CULTURA ICONOGRAFICA (CHE FU' NATURALMENTE PITTORICA ED ESTRANEA PERO' ANCHE ALLE SUGGESTIONI ICONOGRAFICHE DA "MASS MEDIA" TIPO "POP"); DICEVO DUNQUE NON SOLTANTO NUOVA MA SOPRATTUTTO TESSUTA DI UNA SOTTILE MOTIVAZIONE D'ORDINE PSICOLOGICO.
A BEN VEDERE IL FILO CHE LEGA LE DIVERSE ESPERIENZE FINORA COMPIUTE DA CROCE E' PROPRIO QUELLO DI UN'ANALISI/PROVOCAZIONE D'ORDINE PSICOLOGICO
(CHE E' A SUO MODO LA RICERCA DI UNA CONDIZIONE DI RIVELAZIONE).
SI COMPRENDE ALLORA COME IN UNA SIMILE PROSPETTIVA L'ESPERIENZA ATTUALE DEI "RITRATTI" NON SOLTANTO NON E' CONTRADDITTORIA CON IL SENSO ULTIMO DI MOMENTI PRECEDENTI DELLA RICERCA DI CROCE, MA SOPRATTUTTO DELLE RAGIONI SOTTERRANEE DI QUELLA RICERCA SI FA' ESPONENTE DIREI QUASI, IN CERTO MODO IMPROVVISAMENTE, ESPLICITO.
SONO " RITRATTI FOTOGRAFICI" PARTICOLARISSIMI , E SUBITO FASCINOSI.
CI APPAIONO PERSONAGGI INDUBBIAMENTE MOLTO PARTICOLARI E INDIVIDUATI IN POSE E PANNI DIRETTAMENTE E PERCIO' SCOPERTAMENTE ESEMPLATI SU MODELLI DELLA RITRATTISTICA RINASCIMENTALE.
(DA LEONARDO AL LOTTO).
ORA E' CHIARO CHE SI STABILISCE SUBITO UN GIOCO INCROCIATO DI MOLTEPLICI AMBIGUITA': E CERTO ALMENO FRA IL MODELLO AULICO PITTORICO(CIOE' SQUISITAMENTE COLTO) E LA REALTA' MIMETICO/PARODISTICA DELLA SUA RIEDIZIONE FOTOGRAFICA ( CON L'APERTURA CONSEGUENTE DI UN PROCESSO DI DEMITIZZAZIONE ,ETC.); E FRA L 'ARISTOCRATICITA' DEL MODELLO RINASCIMENTALE ,
NON SOLO INTEGRATO,MA ADDIRITTURA ESEMPLARE ( ANCHE PROPRIO QUANDO ESEMPLARE NELL'UNICITA' DEL SUO ACCESO ELITTARIO INDIVIDUALISMO ) DELLA SOCIETA' DEL SUO TEMPO, E LA REALTA' PROSAICA,TUTTAVIA VITALE DELLA EMARGINAZIONE DEL MODELLO ATTUALE FOTOGRAFATO.
E QUI' SI ENTRA NEL VIVO DELLA NATURA DI QUELL'INTERESSE PSICOLOGICO PREMINENTE NELLA RICERCA DI CROCE.
L'ANTICA AULICA VESTE RINASCIMENTALE PER CROCE E' UN MODO DI RIVELAZIONE/APPARIZIONE/SACRALIZZAZIONE DELL'EMARGINATO ATTUALE, NEL QUALE TUTTAVIA CROCE RICONOSCE PROPRIO UNA SORTA DI ECO DI UN ANTICO PATRIMONIO DI " VIRTUS" (NEL SENSO DI RICCHEZZA E PIENEZZA UMANA, DI LIBERTA' SPIRITUALE).
CORONANDO L'EMARGINATO IN CERTO MODO, CROCE PROPONE DUNQUE UN RISCATTO DELL'INDIVIDUALITA' CONTRO LO STEREOTIPO DELLA PERSUASIONE QUOTIDIANA CONDOTTA DALLA NOSTRA SOCIETA' DEI CONSUMI A CAPITALISMO PIU' O MENO AVANZATO.
QUESTI PERSONAGGI ( I PIU' COLTI IN QUELLO SVINCOLAMENTO DALLA TEMPORALITA' ORIZZONTALE CHE SI APRE CON IL "VIAGGIO") SONO PER CROCE ESEMPLARI PER UNA SORTA DI FORZA INTERIORE, QUASI APPUNTO RESIDUI EPISODICI, OASI DI UN'ANTICA SPIRITUALITA', "SANTI" ANCORA APERTI AD UN MOMENTO MAGICO PERDUTO INVECE NEL NOSTRO TEMPO, E CHE SOLO UNO SFALZAMENTO OLTRE QUESTO TEMPO PUO' PERMETTERE DI RISCATTARE.
NEL RECUPERO MINUZIOSO DELLA POSA, QUASI DA REGISTA STORICISTICO ATTENTO AI MOLTEPLICI SIMBOLISMI OGGETTUALI, E DUNQUE DELLA CONDIZIONE ESEMPLARE, CROCE PROFESSA NON SOLO IL SUO ANTINATURALISMO, MA ESATTAMENTE LA SUA VOLONTA' DI CONTRADDIRE IL TEMPO ORIZZONTALE DEI VINCOLI QUOTIDIANI,PER APRIRE  INVECE AL RECUPERO DI UNA SORTA DI VERITA' RITUALE, PROFONDA, DI UN TEMPO SI PUO' DIRE DI CONTINUI RITORNI E CONTINUI IMMEMORIALI LEGAMI,DI UN FLUIRE SCIOLTO E NATURALE, CHE EGLI PUO' ALLORA CONTAPPORRE COME VERA E AUTENTICA NATURALEZZA .
ED E' UNA SORTA DI RICERCA DI FELICITA' IN MODO MENTALE, COSI' CHE QUESTI RITRATTI FOTOGRAFICI DIVENGONO DELLE PROPOSIZIONI EMBLEMATICHE DI POSSIBILE ALTERITA'.
E IL LORO FASCINO E' APPUNTO NELLO SCOPRIRE UN ALTROVE PERSINO TEMPORALE ENTRO LA NOSTRA REALTA' ( CHE E' ANZITUTTO QUELLA DELLO STESSO " MASS MEDIA " FOTOGRAFICO ), MA RIVELANDOCI NEI PANNI RINASCIMENTALI QUASI LA SONTUOSA RICCHEZZA DI UN MONDO " E DUNQUE DI UN TEMPO DI RITMO VITALE" IN FONDO PERDUTO.



GIASONE

MASSIMINO

VICKY

PAOLA

TANIA

TULLIO CATALANO

SERGIO LOMBARDO

RUGGERO ALBANESE

MASSIMINO

ANGELO

GIGI "JOINT"

ALDO

VICKY

GIASONE

GIGI "JOINT"

CARLO DI LEO

 GIANCARLO CROCE AUTORITRATTO SOCIALE
Ruggero

SERGIO LOMBARDO

GIANCARLO CROCE AUTORITRATTO MISTICO

ODETTE MELANCOLIA II 

Nessun commento:

Posta un commento